SLOGAN INCIDENTI SUL LAVORO: Elmetti non solo per la decorazione

Gli elmetti o caschetto Sicurezza, come guanti, imbracature anticaduta, cuffie ecc. fanno parte dei dei DPI dispositivi di protezione individuale. Per DPI si intende qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi presenti nell’attività lavorativa, suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro.
I DPI devono essere prescritti solo quando non sia possibile attuare misure di prevenzione dei rischi (riduzione dei rischi alla fonte, sostituzione di agenti pericolosi con altri meno pericolosi, utilizzo limitato degli stessi), adottare mezzi di protezione collettiva, metodi o procedimenti di riorganizzazione del lavoro.
Tutti i DPI non devono essere messi come decorazione, ma il lavoratore deve obbligatoriamente utilizzare tali dispositivi, ad averne cura e non apportarvi modifiche, segnalando difetti o inconvenienti specifici. Per alcuni DPI è fatto obbligo di sottoporsi a programmi di formazione e di addestramento.