Legionellosi: cos’è e come avviene il contagio?

La Legionella è composta da bacilli Gram negativi idrofili, ciò sta a significare che si colonizza in ambienti acquatici sia naturali che artificiali (reti idriche di tutti i tipi, impianti di climatizzazione, fontane, serbatoi di accumulo, rami morti etc.).

Seppur la Legionella prediliga ambienti acquatici caldi (tra i 25°C ed i 42 °C), in talune occasioni riesce a sopravvivere anche a temperature più fredde (fino a 6°C).

La legionellosi si acquisisce per via respiratoria, il contagio avviene tramite inalazione di aerosol contaminato (ossia con presenza di legionella).

Le Legionellosi non è altro che un’infezione che può sfociare in diverse forme cliniche tutte a carico dell’apparato respiratorio (es. Febbre di Pontiac, Malattia dei Legionari, etc.).

Alcune delle sintomatologie sono:

  • Febbre di Pontiac: dopo un periodo di incubazione di circa 12-36 ore, si manifesta con febbre, cefalea, brividi, mialgie.
  • Malattia dei legionari: a seguito di un periodo di incubazione da 2 a 10 giorni (generalmente 5 o 6), sfocia in polmoniti con e senza manifestazioni extra polmonari.