Perché il tuo lavoratore ha mal di schiena?

Ti è mai capitato che un tuo dipendente ti facesse sapere che aveva mal di schiena e per questo non veniva al lavoro? Magari proprio il giorno dove c’erano le urgenze più pressanti da finire per consegnarle al cliente, oppure dove dovevi sistemare tutta una serie di attività urgenti e non avevi tempo per trovare …

PROTOCOLLO ANTICONTAGIO

Il 14 marzo 2020 è stato sottoscritto un protocollo di misure anticontagio da applicare nelle aziende non sanitarie ancora aperte. Per dare una spiegazione sintetica e veloce da poter distribuire anche ai lavoratori è stata preparata una playlist che aiuti tutti gli imprenditori a verificare se le misure messe in piedi fin’ora sono ancora valide …

Giornalino Safety Business News N. 9

Vi pubblichiamo il nostro “giornale sfogliabile” Numero 9 con diversi articoli interessanti, lo trovate qui di seguito: https://issuu.com/gicher/docs/2022-03 ARGOMENTI: Incidenti sul lavoro dati preoccupanti Primo soccorso aziendale un elemento portante della sicurezza (articolo UAI) Salute e sicurezza nel 2022: nuove opportunità e riflessioni di ieri Covid, il datore di lavoro è unico garante #safetybusinessman #metodotop

COVID, IL DATORE È UNICO GARANTE

In materia di sicurezza sul lavoro e rischi anti Covid-19, la responsabilità del Datore di Lavoro non è delegabile. È quanto emerge dalla sentenza della Cassazione n. 9028 del 2022, con cui la terza sezione penale ha fornito indicazioni sull’individuazione del Datore di Lavoro e delle sue responsabilità, nell’ambito delle condotte riferite alla valutazione del …

Giornalino Safety Business News N. 8

Vi pubblichiamo il nostro “giornale sfogliabile” Numero 8 con diversi articoli interessanti, lo trovate qui di seguito: https://issuu.com/gicher/docs/2022-02 ARGOMENTI: Chi è il Preposto della Sicurezza sul Lavoro? Sicurezza sul Lavoro, servono misure urgenti per Imprese e Ispettori (articolo UAI) Lavoratori in nero e assenza di sicurezza sul Lavoro La Leadership di chi si occupa di …

Sicurezza sul lavoro. Servono misure urgenti per imprese e ispettori

Per garantire la sicurezza sul lavoro sono state riviste le violazioni che comportano la sospensione dell’attività lavorativa da parte degli organi ispettivi. Perché la Legge n. 215/2021, ha apportato modifiche importanti che, sotto alcuni aspetti, rischiano di rendere difficile l’opera di imprese e di ispettori. Ci sono ancora sul tavolo delle discussioni altre misure: la …

Lavoratori in nero e assenza di sicurezza sul lavoro: sospesa l’attività di quattro laboratori tessili nell’Alto Mantovano. Scattate sei denunce

Le operazioni di controllo sono state effettuate dai Carabinieri a Gazoldo degli Ippoliti, Rodigo e Castel Goffredo. Sanzioni per più di 150mila euro: tra le ipotesi di reato anche la manomissione di macchinari e impianti elettrici   MANTOVA. I controlli si sono effettuati, nell’ambito di un servizio più largo, ordinato dal comando provinciale dei Carabinieri, …

CHI E’ IL PREPOSTO DELLA SICUREZZA?

Il Preposto è la persona che sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute, controllandone le corretta esecuzione da parte dei lavoratori ed esercitando un funzionale potere di iniziativa, con o senza investitura formale del datore di lavoro. Il preposto è la figura che affianca il datore di lavoro nelle attività di controllo anche …