BANDO INAIL ISI 2020: contributi alle imprese per la sicurezza sul lavoro

Vogliamo ricordavi che Inail mette a disposizione 211.226.450 euro in finanziamenti a fondo perduto per la realizzazione di progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro attraverso il Bando Inail Isi 2020. I destinatari degli incentivi sono le imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura e, solo ed esclusivamente per l’asse 2, gli Enti del Terzo Settore.  Siamo a disposizione per illustrare il bando e per eventuale assistenza a tutto l’iter della pratica.

IL BANDO IN GENERALE

I destinatari dei finanziamenti sono le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale. Sono escluse le micro e piccole imprese dell’agricoltura primaria, alle quali è riservato il Bando Isi Agricoltura.

Sono finanziabili le seguenti tipologie di intervento:

  1. progetti di investimento (sostituzione di macchine ed attrezzature, ristrutturazioni ecc.) che permettano la comprovata riduzione di un rischio;
  2. progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale (es. certificazione di sicurezza UNI EN ISO 45001:2018);
  3. progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC);
  4. progetti di bonifica da materiali contenenti amianto (es. tetti, tettoie, pensiline, canne fumarie ecc.);
  5. progetti per micro e piccole imprese operanti nei settori Pesca (codice Ateco 2007 A03.1) e Fabbricazione Mobili (codice Ateco 2007 C31).

L’ammontare del finanziamento sarà in conto capitale al netto dell’IVA nella misura del 65% delle spese (comprese molte spese accessorie all’intervento quali perizie ecc.) e con i seguenti limiti:

  • per i punti 1, 2, 3, fino al massimo erogabile di 130.000,00 euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 5.000,00 euro;
  • per le imprese fino a 50 dipendenti che presentano progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale non è fissato il limite minimo di finanziamento;
  • per i progetti di cui al punto 4, fino al massimo erogabile di 50.000,00 Euro ed un finanziamento minimo ammissibile pari a 2.000,00 euro.

È prevista anche la possibilità di un anticipo del finanziamento (fino al 50%) se il progetto supera i 30.000 euro di contributo, previa polizza fidejussoria. La domanda deve essere presentata in modalità telematica, con successiva conferma attraverso l’apposita funzione presente presente sul sito dell’INAIL.

TEMPISTICHE

Dal 1 giugno 2021 fino al 15 luglio ore 18.00 è possibile caricare i dati e compilare la domanda per verificare di avere i requisiti necessari a partecipare al bando.

Dal 20 luglio sarà possibile scaricare i codici identificativi per partecipare al clickday per tutte le aziende che avranno caricato una domanda con requisiti sufficienti

Entro il 15 luglio in poi saranno comunicate le regole tecniche per comunicare la domanda online (clickday)

(fonte INAIL https://www.inail.it/cs/internet/comunicazione/avvisi-e-scadenze/bando-isi-2020-avviso-aggiornamento-calendario.html )

 

CONCLUSIONI

Non sappiamo ancora quando ci sarà il famoso clickday, ma tutti coloro che fossero interessati a partecipare è meglio si attivino subito per:

  • sapere esattamente quale azione/progetto finanziare
  • avere le credenziali di accesso al portale INAIL
  • avere un possibile preventivo di spesa per capire cosa comporta partecipare al bando

 

 

La Sicurezza sul lavoro ti uccide (se non sai come si fa)