Safety Business > Blog > Servizi > Sicurezza > Le responsabilità del Preposto

Le responsabilità del Preposto

  • by

Interessante articolo pubblicato da PuntoSicuro relativamente alla condanna in primo grado di un Consulente in quanto “preposto di fatto”. Per approfondire e leggere l’articolo vedi questo LINK. Dal nostro punto di vista è importante sottolineare un punto essenziale: al di là del fatto eclatante in quanto chiama in causa una categoria a noi “familiare”, viene sempre più ribadito dalla magistratura che in caso di infortunio sono tutti imputabili.

Nel caso in esame un libero professionista che si è comportato come un “preposto” non ha potuto trovare giustificazioni nel suo operato anche se il suo ruolo è stato meramente tecnico/commerciale (non è un consulente in materia di sicurezza sul lavoro).

Il Giudice con la sua sentenza ha ribadito che la sicurezza sul lavoro è importante in ogni fase dell’attività, quindi anche in quella di sopralluogo per preventivo dei lavori da fare (visto che possono succedere infortuni anche in questa fase)

Ricordiamo a tutti (a noi per primi) che quindi ogni nostra azione deve essere fatta prendendo in considerazione gli aspetti di sicurezza.

Quando ero giovane un signore molto saggio mi diceva: fai attenzione, non succede niente, ma se succede così siamo pronti